Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.


A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento

Cosa serve

Occorre:

  • Codice Fiscale e Passaporto (se stranieri)
  • Richiesta del parroco o del Ministro del Culto
  • Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata (per i cittadini stranieri)
  • SPID/CIE.

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.

Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Quanto costa

E' previsto il pagamento di una marca da bollo € 16,00 oppure 2 marche da € 16,00 se uno degli sposi risiede in un altro Comune italiano o iscritto all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.

Occorre:

- acquistare la marca da bollo;

- allegare all'istanza il documento che attesti l'annullamento della marca da bollo specificando al suo interno il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione oltre ad annullare la marca tramite apposizione della data corrente.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - Demografici - Affari Generali - Servizi Sociali - Istruzione - Tributi - Servizi a Domanda Individuale

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale all'interno di un'amministrazione comunale si occupa di una vasta gamma di funzioni fondamentali per il funzionamento e il benessere della comunità. Ecco una panoramica dei principali ambiti di competenza:

Settore Demografici

Questo settore gestisce i servizi relativi alla popolazione residente e comprende:
  • Anagrafe: Registrazione dei residenti, cambi di residenza, stato civile (nascite, matrimoni, decessi).
  • Censimento della popolazione: Raccolta e aggiornamento dei dati statistici.
  • Elezioni: Organizzazione e gestione delle procedure elettorali.

Affari Generali

Gli Affari Generali si occupano della gestione amministrativa e del supporto agli organi istituzionali, includendo:
  • Protocollo: Gestione della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archivio: Conservazione dei documenti amministrativi.
  • Segreteria generale: Supporto alle attività del consiglio comunale e della giunta.

Servizi Sociali

I Servizi Sociali forniscono assistenza e supporto ai cittadini in situazioni di bisogno, tra cui:
  • Assistenza agli anziani: Servizi di assistenza domiciliare, centri diurni.
  • Supporto alle famiglie e minori: Aiuti economici, servizi educativi, protezione dei minori.
  • Inclusione sociale: Programmi per l'integrazione di persone con disabilità, migranti, ecc.

Istruzione

Il settore Istruzione si occupa di promuovere e sostenere l'educazione, tra cui:
  • Gestione delle scuole comunali: Supporto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
  • Servizi educativi: Organizzazione di attività extracurriculari, doposcuola, mense scolastiche.
  • Collaborazione con istituzioni educative: Progetti con scuole e università.

Tributi

Questo settore è responsabile della gestione delle entrate tributarie comunali, comprendendo:
  • Riscossione dei tributi locali: IMU, TARI, TASI, ecc.
  • Controllo e accertamento: Verifica della corretta applicazione dei tributi e recupero delle somme non versate.
  • Informazione e assistenza ai contribuenti: Supporto per chiarimenti e pratiche fiscali.

Servizi a Domanda Individuale

Questi servizi sono forniti su richiesta specifica dei cittadini e possono includere:
  • Mensa scolastica: Iscrizione e gestione del servizio di refezione per gli studenti.
  • Trasporto scolastico: Organizzazione del trasporto per gli alunni.
  • Servizi ricreativi e sportivi: Accesso a impianti sportivi, centri estivi, attività ricreative.

In sintesi

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali che vanno dalla gestione amministrativa e demografica, all'assistenza sociale, all'istruzione, alla gestione fiscale e all'erogazione di servizi specifici su richiesta, garantendo il buon funzionamento della vita comunitaria e il benessere dei cittadini.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content