Iscrizione anagrafica per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali.


A chi è rivolto

  • Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
  • Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.

Descrizione

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Come fare

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. 

Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
  • codice fiscale italiano, se lo possiedi;
  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
  • estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.
  • Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
  • Se ti trasferisci per lavoro:
  • documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
  • Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente: autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
  • Se ti stai ricongiungendo con un familiare: certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
  • certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.

Tempi e scadenze

Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.

Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - Demografici - Affari Generali - Servizi Sociali - Istruzione - Tributi - Servizi a Domanda Individuale

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale all'interno di un'amministrazione comunale si occupa di una vasta gamma di funzioni fondamentali per il funzionamento e il benessere della comunità. Ecco una panoramica dei principali ambiti di competenza:

Settore Demografici

Questo settore gestisce i servizi relativi alla popolazione residente e comprende:
  • Anagrafe: Registrazione dei residenti, cambi di residenza, stato civile (nascite, matrimoni, decessi).
  • Censimento della popolazione: Raccolta e aggiornamento dei dati statistici.
  • Elezioni: Organizzazione e gestione delle procedure elettorali.

Affari Generali

Gli Affari Generali si occupano della gestione amministrativa e del supporto agli organi istituzionali, includendo:
  • Protocollo: Gestione della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archivio: Conservazione dei documenti amministrativi.
  • Segreteria generale: Supporto alle attività del consiglio comunale e della giunta.

Servizi Sociali

I Servizi Sociali forniscono assistenza e supporto ai cittadini in situazioni di bisogno, tra cui:
  • Assistenza agli anziani: Servizi di assistenza domiciliare, centri diurni.
  • Supporto alle famiglie e minori: Aiuti economici, servizi educativi, protezione dei minori.
  • Inclusione sociale: Programmi per l'integrazione di persone con disabilità, migranti, ecc.

Istruzione

Il settore Istruzione si occupa di promuovere e sostenere l'educazione, tra cui:
  • Gestione delle scuole comunali: Supporto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
  • Servizi educativi: Organizzazione di attività extracurriculari, doposcuola, mense scolastiche.
  • Collaborazione con istituzioni educative: Progetti con scuole e università.

Tributi

Questo settore è responsabile della gestione delle entrate tributarie comunali, comprendendo:
  • Riscossione dei tributi locali: IMU, TARI, TASI, ecc.
  • Controllo e accertamento: Verifica della corretta applicazione dei tributi e recupero delle somme non versate.
  • Informazione e assistenza ai contribuenti: Supporto per chiarimenti e pratiche fiscali.

Servizi a Domanda Individuale

Questi servizi sono forniti su richiesta specifica dei cittadini e possono includere:
  • Mensa scolastica: Iscrizione e gestione del servizio di refezione per gli studenti.
  • Trasporto scolastico: Organizzazione del trasporto per gli alunni.
  • Servizi ricreativi e sportivi: Accesso a impianti sportivi, centri estivi, attività ricreative.

In sintesi

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali che vanno dalla gestione amministrativa e demografica, all'assistenza sociale, all'istruzione, alla gestione fiscale e all'erogazione di servizi specifici su richiesta, garantendo il buon funzionamento della vita comunitaria e il benessere dei cittadini.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content