Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - amministrativo ed economico finanziario

Il Settore I del Comune si occupa della gestione di diverse funzioni fondamentali per la comunità. Tra le principali competenze rientrano:

  • Servizi demografici – elettorale – anagrafe – stato civile – leva militare – statistica: Gestione delle registrazioni anagrafiche dei cittadini, pratiche di stato civile come matrimoni, nascite e decessi, nonché le attività elettorali e di leva militare. La sezione si occupa anche di raccogliere e analizzare dati statistici sulla popolazione.
  • Sociale e servizi socio assistenziali: Fornisce assistenza alle persone in situazioni di difficoltà sociale, economica o familiare, promuovendo l’inclusione sociale e la tutela delle fasce deboli della popolazione.
  • Cultura: Si occupa di promuovere iniziative culturali, curare l'organizzazione di eventi e manifestazioni culturali locali, nonché gestire le strutture culturali come biblioteche e musei comunali.
  • Gestione bilancio e contabilità: Responsabile della predisposizione e gestione del bilancio comunale, tenendo traccia delle entrate e delle uscite, garantendo il rispetto delle normative di contabilità pubblica.
  • Gestione dei tributi comunali: Si occupa della riscossione dei tributi locali, quali l'IMU, la TARI e altre imposte comunali, oltre a gestire eventuali contenziosi con i contribuenti.
  • Gestione economica del personale: Amministra la gestione economica del personale comunale, comprendendo stipendi, contratti e oneri previdenziali, assicurativi e contributivi.
  • Ufficio economato: Cura l'approvvigionamento dei beni e servizi necessari al funzionamento degli uffici comunali, occupandosi anche della gestione patrimoniale degli stessi.
Questo settore svolge quindi un ruolo centrale nella vita amministrativa e sociale del Comune, garantendo il corretto funzionamento di numerosi servizi essenziali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content