Tutti i materiali di scarto dovranno essere conferiti nei contenitori a seconda della tipologia di rifiuto. I contenitori sono ad uso privato e devono essere posizionati stabilmente all’interno delle abitazioni o attività commerciali ed esposti di fronte all ‘accesso della propria casa.
SÌ: avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, gusci di uova, pane secco, fondi di caffè e filtri di tè, piccole ossa, gusci di cozze, tovaglioli e fazzoletti di carta, fiori recisi, ceneri spente dei caminetti, ecc.
NO: pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, mozziconi di sigaretta, capsule caffè, metalli, plastica, vetro e tutto ciò che non è di origine vegetale e animale.
SÌ: mballaggi in cartone ondulato e cartoncino, giornali, riviste, libri, sacchetti in carta per gli alimenti, fogli di carta, contenitori in TetraPak, fascette in cartoncino di prodotti come conserve e bevande, confezioni di prodotti come detersivi, scatole dei medicinali, ecc.
NO: carta sporca, tovaglioli e fazzoletti sporchi, carta oleata, carta da forno, carta plastificata.
SÌ: bottiglie e flaconi in plastica, vaschette, pellicole in plastica, piatti e bicchieri in plastica usa e getta, vasetti per lo yogurt, confezioni sagomate, buste e confezioni degli snack, polistirolo, ecc ..
NO: tutto ciò che non è imballaggio anche se in plastica, come i giochi dei bambini, materiale sanitario (siringhe, sacche mediche, ecc.), contenitori etichettati “T” o “F” (tossici o infiammabili).
SÌ: lattine per bevande, scatolette per alimenti, fogli e vaschette di alluminio, barattoli in acciaio, bombolette spray non tossiche, tappi a corona, coperchi e tubetti.
NO: oggetti in metallo composti da più materiali.
SÌ: bottiglie, barattoli e vasetti in vetro.
NO: pirofile e vetro da forno, oggetti in cristallo e ceramica, vetro accoppiato con altri materiali (es. specchi, lampadine, neon, vetri ecc.)
SÌ: pannolini e pannoloni, assorbenti igienici, gomma, cd, polvere, accendini, bigiotteria, stracci sporchi, cocci, materiali accoppiati, carta accoppiata (es. oleata, carta forno), lamette, appendiabiti, plastica non avente funzione di imballaggio, ecc
NO: i rifiuti che possono essere riciclati. Lampadine a risparmio, neon, piccoli Raee (per smaltirli usa i contenitori presenti al centro di raccolta).
SÌ: poltrone, divani, materassi, mobili vecchi; televisori, frigoriferi ed elettrodomestici in genere.
SÌ: L’olio vegetale (di oliva, di semi, ecc.) è comunemente utilizzato in cucina per le fritture, la cottura degli alimenti o è il residuo della conservazione dei cibi sott’olio
NO: grassi animali, altri liquidi o oli minerali e sintetici.
Pagina aggiornata il 12/10/2023