I volontari di Capranica Prenestina a fianco dei rifugiati ucraini

Dettagli della notizia

"Una grande soddisfazione per la nostra piccola comunità che è stata egregiamente rappresentata da questi ragazzi."

Data:

15 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella giornata del 31 Dicembre attivati dalla Sala Operativa Regionale su richiesta del Coordinamento Regionale COV i ragazzi del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Capranica Prenestina hanno supportato le attività di spostamento di rifugiati ucraini in altri centri di accoglienza.

"Lasciamo questo 2023 nel segno di solidarietà, sostegno e vicinanza al popolo Ucraino, iniziando il 2024 con la volontà e la determinazione di continuare ad essere vicini ai cittadini al servizio del paese.

Il 2023 ha visto i volontari di Protezione Civile impegnati nelle prime attività operative dalla loro costituzione, attività di prevenzione e supporto alla popolazione su richiesta dell’Amministrazione comunale nelle principali attività del Paese.

Si sono fatti trovare pronti anche nei vari scenari per Maltempo, Nevicate, richieste di Interventi Regionali con il coordinamento COV e anche per le Giornate della Protezione Civile al Circo Massimo infine mettendosi a disposizione per le calamita naturali che hanno visto impiegata la Colonna Mobile della Regione Lazio in Emilia Romagna e Toscana.

Una grande soddisfazione per la nostra piccola comunità che è stata egregiamente rappresentata da questi ragazzi."

A darne notizia è il consigliere comunale Simone Panzironi che ringrazia il Gruppo di Volontari di Protezione Civile da parte dell’Amministrazione Comunale per quanto fatto finora sia a livello Regionale che Comunale.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È regolato dal decreto legislativo nº 267/2000, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali". Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali vi sonoː lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Il Consiglio Comunale è organizzato come di seguito:

  • Presidente del Consiglio Comunale, tradizionalmente individuato come seconda carica istituzionale del Comune dopo il Sindaco, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio.
  • Commissioni consiliari, hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive.
  • Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico.
  • Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio.
Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Le altre sono considerate straordinarie. Possono essere pubbliche, oppure segrete, cioè senza pubblico, quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone. Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. È segreto nel caso in cui coinvolga persone. Il consiglio comunale rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data dell'elezione (art. 51, comma 1, Tuel); la decadenza si ha in due casi:
  1. variazione di almeno un quarto della popolazione (fusioni di comuni, incorporazione di altro comune, distacco di una frazione) perché il consiglio non può più considerarsi rappresentativo della comunità che lo ha eletto;
  2. dimissioni della metà più uno dei consiglieri (art. 141 comma 1 lett. b n.3 TUEL), dimissioni che devono essere contestuali altrimenti opera la surroga.
Lo scioglimento infine opera per le seguenti cause:
  • quando il consiglio compie atti contrari alla costituzione
  • quando il consiglio commette gravi e persistenti violazioni di legge;
  • nel caso di gravi motivi di ordine pubblico;
  • per dimissioni del sindaco o approvazione della mozione di sfiducia da parte del consiglio nei confronti del sindaco;
  • per decadenza del sindaco a seguito di incompatibilità sopravvenuta, dichiarata dal Consiglio Comunale a completamento del relativo iter (art. 69 TUEL), viene dichiarato lo scioglimento del Consiglio Comunale, ma resta in carica fino al primo turno elettorale utile, fino alle elezioni le funzioni del sindaco vengono svolte dal Vice Sindaco (art. 53 Tuel);
  • mancata approvazione del bilancio entro i termini.

Piazza Aristide Frezza, 6

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024, 10:10

Skip to content