80° Anniversario della Liberazione

Dettagli della notizia

25 Aprile 2025 Capranica Prenestina -Guadagnolo Celebrazioni 80° Anniversario Liberazione dell'Italia dal Nazifascismo

Data:

23 Aprile 2025

Tempo di lettura:

80 Anniversario Liberazione

Descrizione

Ottantesimo anniversario della Liberazione. 

Sulle orme di un giusto.  Le tappe del sacrificio di Don Pasquale Buttarazzi.                       

Guadagnolo Comune di Capranica Prenestina

Nell'ottantesimo anniversario della Liberazione le Comunità di Capranica Prenestina e di Guadagnolo celebrano solennemente un traguardo che ci impegna a rinnovare il    valore della memoria che poggia sulla consapevolezza e sulla responsabilità.

Abbiamo attraversato, dopo gli orrori della guerra e della dittatura fascista, un lungo periodo di pace di libertà, generate dalle solide basi della Resistenza e dei valori costituzionali.

Ora che l'Europa ed il Mar Mediterraneo sono scossi da guerre, noi tutti ci dobbiamo fare testimoni di memoria e trasmettere alle future generazioni l'amore della libertà che costituisce il collante ed il presupposto di rapporti pacifici tra comunità e popoli.

Solidarietà e libertà, che  hanno assicurato al nostro paese pace e prosperità,hanno ispirato la vita umana e pastorale di Don Pasquale Buttarazzi, parroco di Guadagnolo, paese montano di pastori e di contadini pacifici,   lontano per conformazione e per mancanza di strade di comunicazione, dagli eventi bellici  che scuotevano l'area romana.

Don Pasquale Buttarazzi era una limpida figura di sacerdote fedele, al messaggio evangelico di Cristo, ma anche uomo aperto al mondo, pastore di anime.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Giunta Comunale

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali, dà attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso. In particolare, nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative, può proporre al Consiglio i regolamenti e adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali definiti dal Consiglio; propone allo stesso le linee programmatiche rendendo esecutivi tutti i provvedimenti da questo deliberati. Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale stesso.

Piazza Aristide Frezza, 6

Ultimo aggiornamento: 23/04/2025, 11:26

Skip to content