Regolamento dell’orario di servizio, di lavoro e di apertura al pubblico

Dettagli del documento

Il Regolamento stabilisce orari di servizio e apertura degli uffici comunali, garantendo efficienza, accessibilità e trasparenza per i cittadini.

Descrizione

Il Regolamento dell'orario di servizio, lavoro e apertura al pubblico del Comune di Capranica Prenestina stabilisce le modalità e gli orari di operatività degli uffici comunali. Include disposizioni su turni, ferie e orari di apertura al pubblico, garantendo efficienza e accessibilità ai cittadini. L'obiettivo è ottimizzare i servizi offerti, favorendo la trasparenza e la fruibilità degli stessi.

Tipo documento Deliberazione di altri Organi , Documento Albo Pretorio ,
Data di pubblicazione 8 Settembre 2023
Oggetto Il Regolamento stabilisce orari di servizio e apertura degli uffici comunali, garantendo efficienza, accessibilità e trasparenza per i cittadini.
Formati

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Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Settore I - amministrativo ed economico finanziario

Il Settore I del Comune si occupa della gestione di diverse funzioni fondamentali per la comunità. Tra le principali competenze rientrano:

  • Servizi demografici – elettorale – anagrafe – stato civile – leva militare – statistica: Gestione delle registrazioni anagrafiche dei cittadini, pratiche di stato civile come matrimoni, nascite e decessi, nonché le attività elettorali e di leva militare. La sezione si occupa anche di raccogliere e analizzare dati statistici sulla popolazione.
  • Sociale e servizi socio assistenziali: Fornisce assistenza alle persone in situazioni di difficoltà sociale, economica o familiare, promuovendo l’inclusione sociale e la tutela delle fasce deboli della popolazione.
  • Cultura: Si occupa di promuovere iniziative culturali, curare l'organizzazione di eventi e manifestazioni culturali locali, nonché gestire le strutture culturali come biblioteche e musei comunali.
  • Gestione bilancio e contabilità: Responsabile della predisposizione e gestione del bilancio comunale, tenendo traccia delle entrate e delle uscite, garantendo il rispetto delle normative di contabilità pubblica.
  • Gestione dei tributi comunali: Si occupa della riscossione dei tributi locali, quali l'IMU, la TARI e altre imposte comunali, oltre a gestire eventuali contenziosi con i contribuenti.
  • Gestione economica del personale: Amministra la gestione economica del personale comunale, comprendendo stipendi, contratti e oneri previdenziali, assicurativi e contributivi.
  • Ufficio economato: Cura l'approvvigionamento dei beni e servizi necessari al funzionamento degli uffici comunali, occupandosi anche della gestione patrimoniale degli stessi.
Questo settore svolge quindi un ruolo centrale nella vita amministrativa e sociale del Comune, garantendo il corretto funzionamento di numerosi servizi essenziali.

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