Servizio gestione economica del personale

Il servizio si occupa della gestione economica, previdenziale e fiscale del personale, determinazioni retributive, pensionamenti, polizze assicurative, fondi decentrati, contabilità stipendi, certificazioni e rapporti con enti previdenziali.

Competenze

  • Gestione economica, previdenziale, assistenziale e assicurativa del personale a tempo indeterminato e determinato e dei soggetti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e con contratto di lavoro autonomo e rapporti con enti vari;
  • Predisposizione atti di determinazione del trattamento economico per la costituzione di rapporti di lavoro e per l’applicazione economica dei CCNL e collaborazione con l’ufficio per la gestione delle risorse umane;
  • Predisposizione atti per la determinazione della situazione retributive e contributive ai fini del collocamento in quiescenza del personale dipendente e dei segretari comunali;
  • Predisposizione dei provvedimenti relativi al trattamento economico del personale;
  • Pianificazione e controllo del budget di spesa del personale;
  • Attività di elaborazione e/o trasmissione dati relativi al trattamento economico del personale ai servizi dell’ente e ad altri organismi;
  • Redazione Certificazione Unica e trasmissione telematica;
  • Gestione delle attività amministrative di denunce all’Inail degli infortuni sul lavoro;
  • Costituzione del fondo per le risorse decentrate;
  • Contabilizzazione indennità di funzione e di presenza degli amministratori comunale e rapporti con gli enti previdenziali;
  • Tenuta e aggiornamento del fascicolo personale di ciascun dipendente;
  • Procedimento per la costituzione del fondo per le risorse decentrate; determinazioni e proposte di deliberazione per quanto di competenza della Giunta;
  • Procedimenti per la ripartizione del fondo per le risorse decentrate, impegni e applicazione degli istituti contrattuali previsti nel contratto collettivo decentrato aziendale (esclusi gli atti di competenza di ciascun responsabile di servizio), liquidazioni;
  • Procedimenti per la costituzione del fondo per il lavoro straordinario e formazione, impegni e assegnazione dei budget ai responsabili dei servizi, liquidazioni;
  • Gestione procedimenti riparto e liquidazione proventi diritti segreteria;
  • Istruttoria domande di collocamento in quiescenza, comprese quelle per inabilità e per causa di servizio, rapporti con gli organismi competenti e gestione complessiva dei procedimenti;
  • Conto annuale del personale, raccolta e trasmissione dati su distacchi, aspettative e permessi sindacali e su altre statistiche o indagini riguardanti il personale e il Segretario Comunale;
  • Cura la gestione sotto l’aspetto economico, previdenziale e fiscale di tutto il personale;
  • Espleta tutte le procedure inerenti le cessazioni: pratiche di pensione e relativi adempimenti, pratica inerente il trattamento di fine servizio e relativi adempimenti;
  • Certificazioni di servizio prestato ai fini previdenziali e contributivi, rilascio PA04;
  • Cura gli adempimenti per l'indennità di fine preavviso;
  • Cura gli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali relativi al pagamento degli stipendi del personale in servizio;
  • Concessione assegno per il nucleo familiare e ricognizione annuale del diritto;
  • Elaborazione del Modello 770 semplificato e ordinario, e relativa trasmissione al ministero per via telematica TFR;
  • Trasmissione per via telematica del modello Unico;
  • Adempimenti relativi alla compilazione del mod. DM 86/88 bis ai fini della richiesta dell’indennità di disoccupazione del personale assunto a tempo determinato;
  • Cessioni di Stipendio;
  • Gestione pignoramento Stipendi;
  • Conteggi del riscatto di contributi previdenziali di legge, ricostruzioni di carriera, istruttoria delle pratiche di pensione;
  • Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
  • Gestione del Bilancio per la parte relativa al personale;
  • Gestione previdenziale e cessazioni dal servizio, comprese le cessazioni derivanti da mobilità e trasferimento presso altri enti;
  • Rapporti con l’INPDAP, in particolare ricongiunzioni, riscatti, riconoscimento del servizio militare, regolarizzazioni contributive, procedure di quiescenza, inclusi i pensionamenti ed i conferimenti TFR;
  • Gestione polizze INAIL e adempimenti connessi agli infortuni e controllo rimborsi da parte dell’istituto assicurativo (INAIL e altri istituti per incidenti causa terzi), cause di servizio ed equo indennizzo.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Baronale - Municipio

Piazza Aristide Frezza, 6 - Capranica Prenestina

Contatti

Pagina aggiornata il 03/06/2024

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