Descrizione
Ottantesimo anniversario della Liberazione.
Sulle orme di un giusto. Le tappe del sacrificio di Don Pasquale Buttarazzi.
Guadagnolo Comune di Capranica Prenestina
Nell'ottantesimo anniversario della Liberazione le Comunità di Capranica Prenestina e di Guadagnolo celebrano solennemente un traguardo che ci impegna a rinnovare il valore della memoria che poggia sulla consapevolezza e sulla responsabilità.
Abbiamo attraversato, dopo gli orrori della guerra e della dittatura fascista, un lungo periodo di pace di libertà, generate dalle solide basi della Resistenza e dei valori costituzionali.
Ora che l'Europa ed il Mar Mediterraneo sono scossi da guerre, noi tutti ci dobbiamo fare testimoni di memoria e trasmettere alle future generazioni l'amore della libertà che costituisce il collante ed il presupposto di rapporti pacifici tra comunità e popoli.
Solidarietà e libertà, che hanno assicurato al nostro paese pace e prosperità,hanno ispirato la vita umana e pastorale di Don Pasquale Buttarazzi, parroco di Guadagnolo, paese montano di pastori e di contadini pacifici, lontano per conformazione e per mancanza di strade di comunicazione, dagli eventi bellici che scuotevano l'area romana.
Don Pasquale Buttarazzi era una limpida figura di sacerdote fedele, al messaggio evangelico di Cristo, ma anche uomo aperto al mondo, pastore di anime.