L'ufficio anagrafe del comune svolge una serie di funzioni fondamentali per la gestione dei dati anagrafici dei cittadini. Tra le principali attività, possiamo elencare:
- Registrazione della Popolazione Residente:
- Iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche per nascite, decessi, cambi di residenza e trasferimenti sia all'interno del comune che verso altri comuni o paesi esteri.
- Rilascio di Certificati e Documenti Anagrafici:
- Certificati di nascita, matrimonio, residenza, stato di famiglia, cittadinanza e certificati storici.
- Carte d'Identità e Documenti di Riconoscimento:
- Emissione e rinnovo della carta d'identità elettronica o cartacea.
- Gestione dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE):
- Iscrizioni e aggiornamenti per i cittadini italiani che risiedono stabilmente all'estero.
- Stato Civile:
- Registrazione e certificazione di atti di nascita, matrimonio, unioni civili, morte e cittadinanza.
- Cambi di Residenza:
- Procedura di cambio di indirizzo all'interno del comune o verso un altro comune, inclusa la verifica delle dichiarazioni rese dai cittadini.
- Statistica:
- Raccolta ed elaborazione dei dati statistici sulla popolazione per scopi di ricerca e pianificazione comunale.
- Rilascio del Codice Fiscale (in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate):
- Assegnazione del codice fiscale ai neonati o ai nuovi residenti, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate.
L'ufficio anagrafe è quindi un punto di riferimento essenziale per i cittadini in molte fasi della loro vita, garantendo la corretta gestione e aggiornamento dei dati anagrafici e la fornitura di documenti ufficiali necessari per varie procedure amministrative.