Certificato di nascita per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia.


A chi è rivolto

Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.

Descrizione

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.

Come fare

Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona “Richiedi il certificato di nascita”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere:

  • codice fiscale italiano.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.

Quanto costa

L’emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - amministrativo ed economico finanziario

Il Settore I del Comune si occupa della gestione di diverse funzioni fondamentali per la comunità. Tra le principali competenze rientrano:

  • Servizi demografici – elettorale – anagrafe – stato civile – leva militare – statistica: Gestione delle registrazioni anagrafiche dei cittadini, pratiche di stato civile come matrimoni, nascite e decessi, nonché le attività elettorali e di leva militare. La sezione si occupa anche di raccogliere e analizzare dati statistici sulla popolazione.
  • Sociale e servizi socio assistenziali: Fornisce assistenza alle persone in situazioni di difficoltà sociale, economica o familiare, promuovendo l’inclusione sociale e la tutela delle fasce deboli della popolazione.
  • Cultura: Si occupa di promuovere iniziative culturali, curare l'organizzazione di eventi e manifestazioni culturali locali, nonché gestire le strutture culturali come biblioteche e musei comunali.
  • Gestione bilancio e contabilità: Responsabile della predisposizione e gestione del bilancio comunale, tenendo traccia delle entrate e delle uscite, garantendo il rispetto delle normative di contabilità pubblica.
  • Gestione dei tributi comunali: Si occupa della riscossione dei tributi locali, quali l'IMU, la TARI e altre imposte comunali, oltre a gestire eventuali contenziosi con i contribuenti.
  • Gestione economica del personale: Amministra la gestione economica del personale comunale, comprendendo stipendi, contratti e oneri previdenziali, assicurativi e contributivi.
  • Ufficio economato: Cura l'approvvigionamento dei beni e servizi necessari al funzionamento degli uffici comunali, occupandosi anche della gestione patrimoniale degli stessi.
Questo settore svolge quindi un ruolo centrale nella vita amministrativa e sociale del Comune, garantendo il corretto funzionamento di numerosi servizi essenziali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content