Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - Demografici - Affari Generali - Servizi Sociali - Istruzione - Tributi - Servizi a Domanda Individuale

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale all'interno di un'amministrazione comunale si occupa di una vasta gamma di funzioni fondamentali per il funzionamento e il benessere della comunità. Ecco una panoramica dei principali ambiti di competenza:

Settore Demografici

Questo settore gestisce i servizi relativi alla popolazione residente e comprende:
  • Anagrafe: Registrazione dei residenti, cambi di residenza, stato civile (nascite, matrimoni, decessi).
  • Censimento della popolazione: Raccolta e aggiornamento dei dati statistici.
  • Elezioni: Organizzazione e gestione delle procedure elettorali.

Affari Generali

Gli Affari Generali si occupano della gestione amministrativa e del supporto agli organi istituzionali, includendo:
  • Protocollo: Gestione della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archivio: Conservazione dei documenti amministrativi.
  • Segreteria generale: Supporto alle attività del consiglio comunale e della giunta.

Servizi Sociali

I Servizi Sociali forniscono assistenza e supporto ai cittadini in situazioni di bisogno, tra cui:
  • Assistenza agli anziani: Servizi di assistenza domiciliare, centri diurni.
  • Supporto alle famiglie e minori: Aiuti economici, servizi educativi, protezione dei minori.
  • Inclusione sociale: Programmi per l'integrazione di persone con disabilità, migranti, ecc.

Istruzione

Il settore Istruzione si occupa di promuovere e sostenere l'educazione, tra cui:
  • Gestione delle scuole comunali: Supporto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
  • Servizi educativi: Organizzazione di attività extracurriculari, doposcuola, mense scolastiche.
  • Collaborazione con istituzioni educative: Progetti con scuole e università.

Tributi

Questo settore è responsabile della gestione delle entrate tributarie comunali, comprendendo:
  • Riscossione dei tributi locali: IMU, TARI, TASI, ecc.
  • Controllo e accertamento: Verifica della corretta applicazione dei tributi e recupero delle somme non versate.
  • Informazione e assistenza ai contribuenti: Supporto per chiarimenti e pratiche fiscali.

Servizi a Domanda Individuale

Questi servizi sono forniti su richiesta specifica dei cittadini e possono includere:
  • Mensa scolastica: Iscrizione e gestione del servizio di refezione per gli studenti.
  • Trasporto scolastico: Organizzazione del trasporto per gli alunni.
  • Servizi ricreativi e sportivi: Accesso a impianti sportivi, centri estivi, attività ricreative.

In sintesi

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali che vanno dalla gestione amministrativa e demografica, all'assistenza sociale, all'istruzione, alla gestione fiscale e all'erogazione di servizi specifici su richiesta, garantendo il buon funzionamento della vita comunitaria e il benessere dei cittadini.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/06/2024

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