Accesso agli atti – istanza di accesso generalizzato

  • Servizio attivo

Servizio che consiste nel diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi.


A chi è rivolto

Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

Descrizione

L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.

L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA), previsto dall’art. 5 comma 2 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere dati, informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento)

Cosa serve

Per la presentazione dell'istanza di Accesso agli atti occorre:

  • Compilazione del modulo online in tutte le sue parti.
  • Allegati documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Quanto costa

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. In questo caso è previsto il pagamento di una marca da bollo € 16,00.
Occorre:

- acquistare la marca da bollo;

- allegare all'istanza il documento che attesti l'annullamento della marca da bollo specificando al suo interno il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione oltre ad annullare la marca tramite apposizione della data corrente.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Ulteriori informazioni

Link della Gazzetta Ufficiale:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - amministrativo ed economico finanziario

Il Settore I del Comune si occupa della gestione di diverse funzioni fondamentali per la comunità. Tra le principali competenze rientrano:

  • Servizi demografici – elettorale – anagrafe – stato civile – leva militare – statistica: Gestione delle registrazioni anagrafiche dei cittadini, pratiche di stato civile come matrimoni, nascite e decessi, nonché le attività elettorali e di leva militare. La sezione si occupa anche di raccogliere e analizzare dati statistici sulla popolazione.
  • Sociale e servizi socio assistenziali: Fornisce assistenza alle persone in situazioni di difficoltà sociale, economica o familiare, promuovendo l’inclusione sociale e la tutela delle fasce deboli della popolazione.
  • Cultura: Si occupa di promuovere iniziative culturali, curare l'organizzazione di eventi e manifestazioni culturali locali, nonché gestire le strutture culturali come biblioteche e musei comunali.
  • Gestione bilancio e contabilità: Responsabile della predisposizione e gestione del bilancio comunale, tenendo traccia delle entrate e delle uscite, garantendo il rispetto delle normative di contabilità pubblica.
  • Gestione dei tributi comunali: Si occupa della riscossione dei tributi locali, quali l'IMU, la TARI e altre imposte comunali, oltre a gestire eventuali contenziosi con i contribuenti.
  • Gestione economica del personale: Amministra la gestione economica del personale comunale, comprendendo stipendi, contratti e oneri previdenziali, assicurativi e contributivi.
  • Ufficio economato: Cura l'approvvigionamento dei beni e servizi necessari al funzionamento degli uffici comunali, occupandosi anche della gestione patrimoniale degli stessi.
Questo settore svolge quindi un ruolo centrale nella vita amministrativa e sociale del Comune, garantendo il corretto funzionamento di numerosi servizi essenziali.

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