Accesso agli atti – istanza di accesso documentale

  • Servizio attivo

Servizio che consiste nel diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi


A chi è rivolto

Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

Descrizione

L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento)

Cosa serve

Per la presentazione dell'istanza di Accesso agli atti occorre:

  • Compilazione del modulo online in tutte le sue parti.
  • Allegati documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Quanto costa

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. In questo caso è previsto il pagamento di una marca da bollo € 16,00.
Occorre:

- acquistare la marca da bollo;

- allegare all'istanza il documento che attesti l'annullamento della marca da bollo specificando al suo interno il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione oltre ad annullare la marca tramite apposizione della data corrente.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Ulteriori informazioni

Link della Gazzetta Ufficiale:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - Demografici - Affari Generali - Servizi Sociali - Istruzione - Tributi - Servizi a Domanda Individuale

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale all'interno di un'amministrazione comunale si occupa di una vasta gamma di funzioni fondamentali per il funzionamento e il benessere della comunità. Ecco una panoramica dei principali ambiti di competenza:

Settore Demografici

Questo settore gestisce i servizi relativi alla popolazione residente e comprende:
  • Anagrafe: Registrazione dei residenti, cambi di residenza, stato civile (nascite, matrimoni, decessi).
  • Censimento della popolazione: Raccolta e aggiornamento dei dati statistici.
  • Elezioni: Organizzazione e gestione delle procedure elettorali.

Affari Generali

Gli Affari Generali si occupano della gestione amministrativa e del supporto agli organi istituzionali, includendo:
  • Protocollo: Gestione della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archivio: Conservazione dei documenti amministrativi.
  • Segreteria generale: Supporto alle attività del consiglio comunale e della giunta.

Servizi Sociali

I Servizi Sociali forniscono assistenza e supporto ai cittadini in situazioni di bisogno, tra cui:
  • Assistenza agli anziani: Servizi di assistenza domiciliare, centri diurni.
  • Supporto alle famiglie e minori: Aiuti economici, servizi educativi, protezione dei minori.
  • Inclusione sociale: Programmi per l'integrazione di persone con disabilità, migranti, ecc.

Istruzione

Il settore Istruzione si occupa di promuovere e sostenere l'educazione, tra cui:
  • Gestione delle scuole comunali: Supporto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
  • Servizi educativi: Organizzazione di attività extracurriculari, doposcuola, mense scolastiche.
  • Collaborazione con istituzioni educative: Progetti con scuole e università.

Tributi

Questo settore è responsabile della gestione delle entrate tributarie comunali, comprendendo:
  • Riscossione dei tributi locali: IMU, TARI, TASI, ecc.
  • Controllo e accertamento: Verifica della corretta applicazione dei tributi e recupero delle somme non versate.
  • Informazione e assistenza ai contribuenti: Supporto per chiarimenti e pratiche fiscali.

Servizi a Domanda Individuale

Questi servizi sono forniti su richiesta specifica dei cittadini e possono includere:
  • Mensa scolastica: Iscrizione e gestione del servizio di refezione per gli studenti.
  • Trasporto scolastico: Organizzazione del trasporto per gli alunni.
  • Servizi ricreativi e sportivi: Accesso a impianti sportivi, centri estivi, attività ricreative.

In sintesi

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali che vanno dalla gestione amministrativa e demografica, all'assistenza sociale, all'istruzione, alla gestione fiscale e all'erogazione di servizi specifici su richiesta, garantendo il buon funzionamento della vita comunitaria e il benessere dei cittadini.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content