Accesso agli atti – istanza dell’accesso civico

  • Servizio attivo

Servizio che consiste nel diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi.


A chi è rivolto

Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

Descrizione

L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.

L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA), previsto dall’art. 5 comma 2 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere dati, informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento)

Cosa serve

Per la presentazione dell'istanza di Accesso agli atti occorre:

  • Compilazione del modulo online in tutte le sue parti.
  • Allegati documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Quanto costa

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. In questo caso è previsto il pagamento di una marca da bollo € 16,00.
Occorre:

- acquistare la marca da bollo;

- allegare all'istanza il documento che attesti l'annullamento della marca da bollo specificando al suo interno il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione oltre ad annullare la marca tramite apposizione della data corrente.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - Demografici - Affari Generali - Servizi Sociali - Istruzione - Tributi - Servizi a Domanda Individuale

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale all'interno di un'amministrazione comunale si occupa di una vasta gamma di funzioni fondamentali per il funzionamento e il benessere della comunità. Ecco una panoramica dei principali ambiti di competenza:

Settore Demografici

Questo settore gestisce i servizi relativi alla popolazione residente e comprende:
  • Anagrafe: Registrazione dei residenti, cambi di residenza, stato civile (nascite, matrimoni, decessi).
  • Censimento della popolazione: Raccolta e aggiornamento dei dati statistici.
  • Elezioni: Organizzazione e gestione delle procedure elettorali.

Affari Generali

Gli Affari Generali si occupano della gestione amministrativa e del supporto agli organi istituzionali, includendo:
  • Protocollo: Gestione della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archivio: Conservazione dei documenti amministrativi.
  • Segreteria generale: Supporto alle attività del consiglio comunale e della giunta.

Servizi Sociali

I Servizi Sociali forniscono assistenza e supporto ai cittadini in situazioni di bisogno, tra cui:
  • Assistenza agli anziani: Servizi di assistenza domiciliare, centri diurni.
  • Supporto alle famiglie e minori: Aiuti economici, servizi educativi, protezione dei minori.
  • Inclusione sociale: Programmi per l'integrazione di persone con disabilità, migranti, ecc.

Istruzione

Il settore Istruzione si occupa di promuovere e sostenere l'educazione, tra cui:
  • Gestione delle scuole comunali: Supporto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
  • Servizi educativi: Organizzazione di attività extracurriculari, doposcuola, mense scolastiche.
  • Collaborazione con istituzioni educative: Progetti con scuole e università.

Tributi

Questo settore è responsabile della gestione delle entrate tributarie comunali, comprendendo:
  • Riscossione dei tributi locali: IMU, TARI, TASI, ecc.
  • Controllo e accertamento: Verifica della corretta applicazione dei tributi e recupero delle somme non versate.
  • Informazione e assistenza ai contribuenti: Supporto per chiarimenti e pratiche fiscali.

Servizi a Domanda Individuale

Questi servizi sono forniti su richiesta specifica dei cittadini e possono includere:
  • Mensa scolastica: Iscrizione e gestione del servizio di refezione per gli studenti.
  • Trasporto scolastico: Organizzazione del trasporto per gli alunni.
  • Servizi ricreativi e sportivi: Accesso a impianti sportivi, centri estivi, attività ricreative.

In sintesi

Il settore Demografici – Affari Generali – Servizi Sociali – Istruzione – Tributi – Servizi a Domanda Individuale si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali che vanno dalla gestione amministrativa e demografica, all'assistenza sociale, all'istruzione, alla gestione fiscale e all'erogazione di servizi specifici su richiesta, garantendo il buon funzionamento della vita comunitaria e il benessere dei cittadini.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content