Nomina Responsabile Area II – Area Tecnica

DECRETO N. 2/2017

Ufficio responsabile

Settore II - Edilizia - Lavori Pubblici - Manutenzione - Ambiente - Economato - Sistemi Informativi - SUE Sportello Unico dell'Edilizia

Il settore Edilizia - Lavori Pubblici - Manutenzione - Ambiente - Economato - Sistemi Informativi - SUE (Sportello Unico dell'Edilizia) del comune si occupa di:

Edilizia

• Permessi e Autorizzazioni: Gestione delle pratiche edilizie, rilascio di permessi di costruzione, autorizzazioni e concessioni.
  • Controllo Edilizio: Verifica della conformità delle opere edilizie alle normative vigenti.

Lavori Pubblici

• Progettazione e Realizzazione: Pianificazione, progettazione e realizzazione di opere pubbliche come strade, scuole e infrastrutture.
  • Supervisione: Monitoraggio e controllo dei lavori in corso per garantire la qualità e il rispetto dei tempi.

Manutenzione

• Manutenzione Ordinaria e Straordinaria: Gestione della manutenzione di edifici pubblici, strade, parchi e altre infrastrutture comunali.
  • Interventi di Riparazione: Risoluzione di problemi tecnici e riparazioni urgenti.

Ambiente

• Politiche Ambientali: Promozione di iniziative per la tutela dell'ambiente e la sostenibilità.
  • Gestione dei Rifiuti: Coordinamento della raccolta, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti.

Economato

• Gestione delle Risorse: Acquisto e gestione dei beni e delle forniture necessarie per il funzionamento degli uffici comunali.
  • Contabilità e Bilancio: Gestione economica e finanziaria delle spese per il materiale e le attrezzature.

Sistemi Informativi

• Tecnologia e Informatica: Gestione e manutenzione dei sistemi informatici comunali, sviluppo di soluzioni digitali per migliorare i servizi al cittadino.
  • Sicurezza dei Dati: Protezione e gestione sicura delle informazioni e dei dati sensibili.

SUE (Sportello Unico dell'Edilizia)

• Servizio Centralizzato: Punto di riferimento unico per tutte le pratiche edilizie, semplificazione e coordinamento delle procedure burocratiche.
  • Assistenza ai Cittadini: Supporto e consulenza per cittadini e professionisti in materia edilizia.

In sintesi

Questo settore coordina la gestione edilizia, i lavori pubblici, la manutenzione delle infrastrutture, le politiche ambientali, l'acquisto e gestione delle risorse, i sistemi informativi comunali e le pratiche edilizie tramite il SUE, assicurando efficienza e sostenibilità nei servizi offerti alla comunità.