A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
Il riesame è un mezzo di impugnazione previsto dal codice di procedura penale italiano (artt. 309-310) esperibile avverso le misure cautelari personali coercitive (ma non interdittive) e reali. Lo scopo è quello di presentare reclamo avverso l'esecuzione di una misura cautelare, ritenuta ingiusta dall'imputato.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento).
Cosa serve
Per la presentazione dell'istanza di Accesso agli atti occorre:
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti.
- Allegati documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. In questo caso è previsto il pagamento di una marca da bollo € 16,00.
Occorre:
- acquistare la marca da bollo;
- allegare all'istanza il documento che attesti l'annullamento della marca da bollo specificando al suo interno il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione oltre ad annullare la marca tramite apposizione della data corrente.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.
Ulteriori informazioni
Link della Gazzetta Ufficiale:
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 07/06/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Servizio gestione autoparco
- Servizio protocollo-archivio
- Servizio pianificazione - manutenzione patrimonio e sistemi tecnologici
- Servizio gestione giuridica del patrimonio immobiliare
-
Vedi altri 6
- Servizio lavori pubblici
- Servizio urbanistica e territorio, edilizia privata, espropriazioni
- Servizio gestione economica del personale
- Servizio gestione dei tributi comunali
- Servizio gestione bilancio e contabilità
- Servizi demografici – elettorale – anagrafe – stato civile – leva militare – statistica
-
Documenti
- Manifesto elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
- Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e la tutela contro le discriminazioni
- Regolamento dell'orario di servizio, di lavoro e di apertura al pubblico
- Regolamento per la disciplina dell'Albo Pretorio informatico - Stralcio regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi
- Vedi altri 3